Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

LE CELEBRAZIONI

Il ricordo delle vittime civili e militari

Mostra e volume per il generale Riccardo Bisogniero, cerimonia in duomo e alzabandiera

Il ricordo delle vittime civili e militari

Presentazione della mostra e del volume in onore del generale Riccardo Bisogniero, oltre alla celebrazione in duomo e l’alzabandiera in memoria del generale e di tutte le vittime civili e militari cavarzerane della Seconda guerra mondiale: una serie di eventi divisi nei due giorni dello scorso fine settimana. Si è tenuta sabato scorso la cerimonia per l’omaggio alla memoria del generale Riccardo Bisogniero, e per l’occasione l’amministrazione comunale ha programmato una serie di eventi divisi nei due giorni dello scorso weekend.

La manifestazione è iniziata sabato, alle 17.30, nel teatro comunale “Tullio Serafin”, con la presentazione del volume “La liberazione di Cavarzere”: un libro ad opera delle scritture dello stesso generale Bisogniero, curato da Raffaella Pacchiega, insieme all’apertura della mostra storico-documentale “La liberazione di Cavarzere”, curata da Giancarlo Togliatti e Duilio Avezzù, con l’esposizione permanente e la presentazione alla cittadinanza di alcuni cimeli apparteniti al generale che i familiari hanno donato alla città di cavarzere. L’intermezzo musicale si è tenuto con il soprano Miranda Bovolenta, accompagnata al pianoforte dal maestro Renzo Banzato. Alle 21.30 nella sala convegni è stata trasmessa la proiezione del docufilm “Le pietre in volo”.

Ieri mattina, invece, alle 9.30 in via Roma si è tenuto l’alzabandiera, con la deposizione della corona d’alloro e gli onori ai Caduti della Seconda guerra mondiale, e alle 10 in duomo la messa in memoria del generale e di tutte le vittime civili e militari cavarzerane della Seconda guerra mondiale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy