Chioggia

Chioggia Vela, sabato parte la decima edizione

Sabato 4 settembre con il Rally della Laguna Sud si aprono le regate del Circolo Nautico Chioggia

Chioggia Vela, sabato parte la decima edizione

30/08/2021

CHIOGGIA - Dal 4 al 19 settembre si terrà la decima edizione di ChioggiaVela, la manifestazione ideata e voluta dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia in collaborazione con la Pro loco di Chioggia e Sottomarina e VelaVeneta che ha l’intento di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare come è Chioggia.

Si parte sabato prossimo, 4 settembre, dalle 11 con il Rally della Laguna Sud, una competizione composta da due manche: la prima con partenza da Chioggia ed arrivo a Malamocco attraverso i canali della laguna con i velisti impegnati tra briccole, canali e secche, mentre la seconda vede il ritorno da Malamocco a Chioggia.

Sabato 11 settembre, dalle 14.30, si prosegue con la Bart's Bash, la regata che si svolge in contemporanea mondiale per ricordare Andrew Simpson, il velista inglese tragicamente deceduto nell'incidente di Coppa America che coinvolse l'imbarcazione svedese Artemis. Una kermesse a sostegno della Andrew Simpson Foundation entrata già nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di imbarcazioni presenti allo stesso evento. Ad oggi sono 52 le Nazioni partecipanti con oltre 1052 club velici partecipanti. Chioggia ripropone anche per il 2021 lo stesso format con il giro del canale della Perognola da percorrere in senso antiorario. La classifica locale sarà immediata in tempo reale, un vero e proprio ordine d'arrivo quindi, successivamente la segreteria centrale dell'evento elaborerà i dati con il Bart's Number creando una nuova classifica in tempo compensato a livello locale e anche una classifica mondiale che sarà consultabile sul sito http://www.bartsbash.com/.

Domenica 12 settembre alle 13 parte invece l'edizione 2021 del Meteorosa, la veleggiata con equipaggio interamente femminile organizzata dallo YC Padova. Il programma prevede il ritrovo della flotta alle 10 nella Darsena Le Saline, con la partenza della veleggiata fissata alle 14 nel campo di regata permanente posizionato antistante il lido di Sottomarina. Le classifiche verranno stilate in tempo reale, prevedendo due classifiche: una a vele bianche e una con spinnaker.

Ma il main event sarà quello di sabato 18 settembre, alle 14, il Trofeo Chioggia Vela, una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo che saranno suddivise in due categorie: Crociera (vele bianche) e Regata (tutte vele). Segnale di partenza - posizionata nel campo di regata permanente situato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina - alle 13. Una regata aperta a tutti: dai crocieristi dediti al turismo nautico, come a chi si diverte a regatare in assetto più competitivo e spirito agonistico. Una sfida contro imbarcazioni storiche, contro campioni del mondo, ma anche contro il proprio vicino di ormeggio, all'insegna del divertimento, l'amicizia e del rispetto marinaresco.

Sempre il 18 settembre, ma alla sera a partire dalle 18, il bacino di Vigo ospiterà la Meteor al crepuscolo, sfida lagunare al tramonto a bordo di imbarcazioni classe Meteor con arrivo dinnanzi Piazza Vigo. Domenica 19 settembre si chiude con il Trofeo Meteorsharing, con partenza alle 10 all'interno del bacino di Vigo, la possibilità di provare l'emozione di andare in barca a vela. Alle 18 nella sede del Circolo Nautico Chioggia le premiazioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0