Chioggia

Ultimi eventi per allungare l’estate

Dalla musica alla pittura fino al raduno delle Alfa Romeo storiche fissato per domenica

Ultimi eventi per allungare l’estate

01/09/2021

CHIOGGIA - Un settembre di grandi eventi per allungare la stagione estiva. Arrivano i primi venti di Bora, le giornate non sono più assolate come a luglio e agosto e quindi la spiaggia diventa meno appetibile per residenti e turisti. Il calendario degli eventi del Comune presenta comunque diversi punti di forza per tutto il mese che condurrà alle elezioni comunali di inizio ottobre. Terminerà il 12 settembre la mostra dedicata a Andy Warhol che ha fatto registrare un grande successo di pubblico. Curata da Matteo Vanzan, è ospitata dal museo civico della Laguna Sud e racconta la rivoluzione del genio di Pittsburgh attraverso un percorso espositivo di oltre 50 opere.

Venerdì 3 settembre ultimo appuntamento targato Arteven e Comune con “Chioggia che musica!”. Una riva Vena piena di vita e tirata a lucido si illumina ancora una volta a festa con varie postazioni musicali itineranti (per evitare gli assembramenti Covid) che culmineranno in un concerto in piazza Vigo. Ad esibirsi l’orchestra musicale Filarmonia Veneta.

Riva Vena e i suoi colori protagonisti anche dell’omonimo concorso di pittura organizzato da Ascom Confcommercio. Doveva tenersi lo scorso 28 agosto, ma causa maltempo è stato spostato a sabato. L’evento è giunto al secondo anno e porta artisti di tutta Italia a passeggiare e scegliere gli scorci più suggestivi della riva da immortalare nelle loro tele. E a settembre tornano i grandi eventi del festival Musica in Laguna d’Arte che ogni estate l’associazione lirico musicale clodiense organizza assieme al Comune e a VenetoJazz.

Sabato alle 21, nel giardino di palazzo Grassi a Chioggia, si esibirà il chitarrista jazz Michele Calgaro nell'ambito del progetto “Il legno che canta”. Il musicista vicentino eseguirà partiture dal repertorio personale e da quello di Thelonious Monk. Il biglietto per il concerto costa 5 euro, vi si accede con green pass e prenotazione obbligatoria al numero telefonico 327 3324469. In caso di maltempo, lo spettacolo traslocherà all’auditorium di calle San Nicolò. Nel corso del mese il festival continuerà con altri numerosi appuntamenti.

Domenica in piazza Duomo arrivano le storiche Alfa Romeo per un raduno che promette grande spettacolo per gli amanti dei motori. Gli amanti dello sport potranno invece assistere, il 12 settembre, alla ventesima edizione del Triathlon città di Chioggia, sul lungomare Adriatico di Sottomarina. Comincerà con il botto anche il mese di ottobre con la mostra dell’anno dedicata a Banksy.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0