ECONOMIA

Il radicchio protagonista al “Macfrut”

Il Consorzio del Radicchio Igp del mercato ortofrutticolo tra gli espositori della fiera a Rimini

09/09/2021

CHIOGGIA - Chioggia protagonista al “Macfrut”. Si è svolta nei primi giorni di settembre la fiera “Macfrut” a Rimini, che ha visto anche il Consorzio del Radicchio Igp del Mercato ortofrutticolo di Brondolo tra i vari espositori.

Infatti, si tratta di una fiera internazionale della filiera ortofrutticola, un evento per professionisti del settore ed opinion leader provenienti da oltre 90 Paesi.

L’evento non ha avuto luogo nel 2020 a causa della pandemia e, nel 2021, è stato fatto solo virtualmente, sempre a causa della situazione sanitaria. Per questo motivo, è stata anche una fiera della ripartenza, dopo due anni di difficoltà.

Il radicchio Igp di Chioggia è stato uno dei prodotti protagonisti e, grazie alla fiera, ha potuto mostrarsi in tutta la sua qualità. “La fiera MacFrut è molto importante, sia in Italia che all’estero - spiega Giuseppe Boscolo Palo, presidente del mercato ortofrutticolo di Brondolo - ospita moltissimi stand, produttori e nuovi sistemi ortofrutticoli a livello mondiale. Moltissime persone sono venute a vedere il nostro prodotto per eccellenza, ovvero il radicchio ed è stato molto bello e soddisfacente. Inoltre, poter esserci in occasioni così importanti ci permette di farci conoscere, di poter confrontarci e dialogare con i vari mercati presenti e di vendere i nostri prodotti. L’anno scorso è stata fatta virtualmente, ma esserci di persona è un’altra cosa: ormai ci conosciamo tra i dirigenti dei mercati, per cui è anche un’occasione per ritrovarsi e stare insieme".

E ha aggiunto: "Non c’è competitività tra noi, anzi è sempre importante avere un confronto positivo e questo ci permette anche di collaborare con aziende e mercati più grossi che lavorano con un commercio sia nazionale che internazionale. In questo modo, possiamo far conoscere il radicchio di Chioggia anche all’estero”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0