VALLI DI CHIOGGIA

Il dipinto mistico svelato

Si chiama "Risurrezione" il dipinto dell'artista Dino Memmo. Sarà presentato oggi in chiesa

Il dipinto mistico svelato

12/09/2021

VALLI DI CHIOGGIA – Sarà presentato questa mattina alle 10.30 nella chiesa della frazione di Valli, il dipinto “Risurrezione” dell’artista locale Dino Memmo.

Il dipinto, eseguito ad olio su tavola, affronta uno dei temi più importanti e significativi delle Sacre Scritture. “La ‘Risurrezione’, dopo la ‘Nascita’ e la ‘Crocifissione’ – racconta l’autore Dino Memmo - è senza dubbio uno dei momenti chiave del Mistero della Salvezza. Affrontare questo tema è certamente un inevitabile confronto con una tradizione pittorica e artistica che, abbracciando l’intera storia del Cristianesimo, ha avuto innumerevoli e straordinari interpreti, specialmente nella grande tradizione pittorica veneta".

Il pittore ha voluto recuperare il volto del Cristo che guarda l’umanità, rassicurandola con la dolcezza e l’autorità del suo sguardo. Ad assicurare che chi muore con Lui e per Lui, anche risorge. Ai suoi piedi, in primo piano, i centurioni immersi nel sonno appaiono assenti e vinti davanti all’evento chiave della storia del Cristianesimo, a rappresentare un’unanimità fragile e indifesa davanti al mistero della vita, senza la speranza della Salvezza.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0