Cavarzere

“Settimana serafiniana”, bis di appuntamenti

Sabato 13 novembre concerto degli allievi del comprensivo, il 20 novembre verrà premiata il soprano Rita Lantieri

“Settimana serafiniana”, bis di appuntamenti

12/11/2021

CAVARZERE - Ritorna la “Settimana serafiniana”, che vede in programma due eventi: oggi alle 17.30 il concerto degli allievi dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo, mentre sabato 20 novembre il concerto omaggio a Tullio Serafin, insieme alla consegna a Rita Lantieri del premio internazionale titolato allo stesso maestro. Dopo una sosta di quasi due anni dovuta alla pandemia torna la manifestazione che l’associazione “Circolo Tullio Serafin” dedica al maestro nato a Rottanova, in sinergia con l’amministrazione comunale, gli istituti scolastici e diverse realtà culturali del territorio.

Per quest’anno gli organizzatori hanno voluto concentrare la rassegna in due eventi che si terranno nella suggestiva cornice del teatro Serafin di Cavarzere: il primo è programmato per oggi, sabato 13 novembre alle 17.30, ed è dedicato interamente alle giovani promesse dell’arte musicale, che comprenderà infatti la partecipazione degli allievi dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo di Cavarzere, che si esibiranno in un concerto. Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 20 novembre alle 21, e rappresenta una tradizione per Cavarzere e per tutti coloro che hanno a cuore il genio di Tullio Serafin e la sua straordinaria esistenza: si tratta del concerto omaggio allo stesso maestro, che il circolo promuove da oltre quarant’anni. A curare la parte musicale del concerto di quest’anno saranno il violinista Marco Bronzi ed il pianista Antonio Camponogara, mentre il programma della serata prevede l’esecuzione di alcune tra le più significative pagine di Niccolò Paganini, Giuseppe Verdi, Gaetano Pugnani, Jules Massenet e Pablo De Sarasate, la maggior parte delle quali alla prima esecuzione a Cavarzere. A rendere ancor più significativa la serata del 20 novembre sarà la consegna del premio internazionale “Tullio Serafin” al soprano Rita Lantieri: la celebre artista sarà a Cavarzere per ritirare questo importante riconoscimento, conferitole dal circolo in collaborazione con la città di Cavarzere e il festival internazionale “Maria Callas” di Verona.

Il premio internazionale “Tullio Serafin” è stato istituito nel 2018, anno significativo per il ricordo del celebre direttore veneto, nel quale si sono celebrati i cinquant’anni dalla scomparsa ed i 140 dalla nascita a Rottanova di Cavarzere; proprio lì lo storico circolo, oggi presieduto da Nicla Sguotti, continua a creare iniziative e momenti finalizzati ad approfondire lo studio di Serafin. L’ingresso a entrambi gli eventi è gratuito, con prenotazione e green pass obbligatori. E’ possibile prenotare il proprio posto al botteghino del teatro, e per informazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale allo 0426/317160 e all’indirizzo biblioteca@comune.cavarzere.ve.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0