SABATO

Palestra intitolata a Lorenzo Major

Palestra intitolata a Lorenzo Major

11/05/2022

CAVARZERE - Sabato la titolazione della palestra della scuola Dante Alighieri: verrà posata la targa commemorativa per Lorenzo Major, campione paralimpico cavarzerano.

In occasione del terzo anniversario della morte del campione mondiale paralimpico Lorenzo Major, l’amministrazione ha voluto ricordarlo con un’iniziativa: l’apposizione di una targa commemorativa a suo nome. L’atleta ha trascorso la sua gioventù a Cavarzere, e si era distinto come karateca, finché un terribile incidente motociclistico gli tolse la funzionalità delle gambe. Lorenzo però non si arrese, e continuò a cimentarsi nello sport gareggiando sulla carrozzina, avvicinandosi anche a mondi sportivi diversi da quello in cui si era inizialmente cimentato, fino a tre anni fa, quando morì in Toscana, a soli 48 anni.

Cavarzere vuole quindi mantenere vivo il suo ricordo, e sabato mattina alle 10 la cittadinanza e gli istituti scolastici sono invitati a ritrovarsi alla palestra della scuola elementare Dante Alighieri per lo svelamento della targa commemorativa. La scelta di questa palestra, peraltro, non è causale: proprio da lì Lorenzo ha iniziato a compiere i suoi primi passi come sportivo.

“Sono 3 anni che Lorenzo ci ha lasciati, atleta paralimpico cavarzerano. Un ragazzo d’oro e pieno di virtù. Abbiamo deciso di ricordarlo con l’intitolazione della palestra Dante Alighieri”: queste le parole del sindaco Pierfrancesco Munari, accompagnate da quelle dell’assessore allo sport, Mattia Bernello: “Sono orgoglioso della mia città, che vuole dare un giusto riconoscimento alla memoria del nostro campione mondiale, una figura che è venuta meno ma che vogliamo esaltare e ricordare perché ha portato in alto l’onore di Cavarzere in ambito sportivo. Ho avuto modo di contattare personalmente i familiari e la moglie, i quali hanno confermato la loro presenza. Vi aspettiamo tutti sabato alle 10 alla scuola Dante Alighieri”.

Sa. Ma.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0