Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

Cavarzere

Boscochiaro ricorda i 15 angeli

Nella frazione di Cavarzere stamane alle 11 la cerimonia di commemorazione

Boscochiaro ricorda i 15 angeli

CAVARZERE - Oggi la celebrazione del 72esimo anniversario della tragedia dei piccoli angeli: è prevista la celebrazione in chiesa e la tradizionale processione sul ponte del Gorzone. Era il 21 maggio 1950 quando la comunità di Cavarzere venne sconvolta da una tragedia: la passerella del ponte di Boscochiaro crollò, e con essa finirono nelle acque del canale Gorzone 15 bambini di età compresa fra gli 11 mesi e 12 anni. Quest’anno ricorre il 72esimo anniversario dei “piccoli angeli”, ai quali è stato anche titolato un ponte, recentemente dismesso, accanto al quale ne è stato costruito uno nuovo con lo stesso nome.

Per celebrare il ricordo quest’anno il comitato XXI Maggio di Boscochiaro ha invitato l’intera comunità alla celebrazione che si terrà oggi alle 11 nella chiesa parrocchiale di Boscochiaro. A seguire ci sarà la tradizionale processione fino al monumento sul Gorzone, dove si trovava il vecchio ponte, insieme alla benedizione. Un’occasione che finalmente può essere celebrata nel modo tradizionale, dopo due anni di emergenza sanitaria che ha limitato i momenti conviviali; nel 2020 infatti si tenne una messa in forma ridotta, mentre l’anno scorso la cerimonia solenne si è tenuta all’aperto, nel giardino dell’asilo parrocchiale, insieme all’alzabandiera, il tutto nel rispetto delle norme sanitarie.

Una tragedia che nel 1950 ebbe eco internazionale, ma le responsabilità dell’evento non sono mai state chiarite fino a fondo, e il processo che si tenne condannò l’ingegnere comunale del tempo a quattro per negligenza. Alla tragedia era presente don Mosè, e lo stesso sacerdote aveva lasciato una annotazione in cui parlava di due barcaioli che avrebbero colpito la passerella qualche notte prima della processione, e che avevano chiesto il suo perdono.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy