Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

CAVARZERE

Auto e moto raduno, motori caldi

L’evento il prossimo 2 giugno grazie al “Motoring classic club”

Auto e moto raduno, motori caldi

CAVARZERE - Ritorna il raduno di auto e moto d’epoca: il prossimo 2 giugno il “Motoring classic club” di Cavarzere porta in piazza - oltre ad auto e moto dei soci e degli appassionati - le Lancia Fulvia coupé e i “Rombi d’epoca - All stars”. Il programma prevede la mostra statica in piazza, ma anche itinerari di oltre 40 chilometri e un tracciato allestito per un’esibizione in zona artigianale. Giovedì prossimo torna così il tradizionale raduno di auto storiche, stradali, da corsa e moto d’epoca del club cavarzerano intitolato al campione di rally Sandro Munari. Quest’anno, peraltro, si svolgerà anche il primo memorial “Francesco Pacchiega”, socio fondatore del club scomparso a gennaio 2021. Il raduno comprenderà anche l’evento “Una Lancia in cima al mondo”, che poterà in piazza le Lancia Fulvia coupé per il 50esimo anniversario della vittoria di Sandro Munari e Mario Mannucci al rally di Montecarlo del 1972. La manifestazione prevede un nutrito programma, che si estenderà dal mattino fino alle 19.30 circa: dalle 8.30 alle 10 le iscrizioni delle motociclette alle postazioni allestite in piazza, insieme all’arrivo di tutti i partecipanti con le auto e la mostra statica dei mezzi nel centro del paese; a seguire, dalle 10.30, la partenza delle Lancia Fulvia coupé e a seguire i “Rombi d’epoca-All stars” con destinazione Adria per una breve sosta, e alla ripartenza il raggiungimento dei rispettivi ristoranti per il pranzo.

Il percorso consisterà in un itinerario di circa 45 chilometri, che ricalcherà alcune prove speciali del mitico “Rally del Pane” e percorrerà strade dove i campioni Arnaldo Cavallari e Sandro Munari si cimentarono ai loro esordi. Alle 12 la partenza delle moto, che percorreranno un itinerario di circa 40 chilometri tra le valli del Delta con arrivo a Rosolina l’aperitivo, momento nel quale verranno effettuate le premiazioni previste dall’organizzazione. Alle 12.15 la partenza delle auto del raduno, con percorrenza di un itinerario sempre di 40 chilometri per attraversare le valli della laguna del Delta, arrivando a Rosolina per il pranzo. Nel pomeriggio, alle 16, il ritorno delle Lancia Fulvia e dei “Rombi d’epoca-All stars” per raggiungere la zona artigianale di Cavarzere dove, nel tracciato allestito, i partecipanti si esibiranno in una parada non competitiva e facoltativa. Come da consuetudine, gli iscritti verranno omaggiati della foto ricordo a testimonianza della partecipazione.

Il regolamento della manifestazione - per quanto riguarda le moto - prevede l’ammissione di modelli di qualsiasi cilindrata ed età, e le iscrizioni avverranno il mattino stesso del raduno nelle apposite postazioni situate sotto il portico del Municipio. Il raduno auto, invece, è riservato esclusivamente a quelle iscritte all’Asi (Automotoclub storico italiano) o a qualsiasi registro di marca, o semplicemente aver superato il 30esimo anno di immatricolazione; le iscrizioni saranno aperte fino al 28 maggio e avverranno esclusivamente tramite pre-iscrizione, compilando e inviando la scheda scaricabile dal sito www.motoringclassicclub.it alla sezione “raduno auto”. Saranno ammesse al massimo 100 auto. Per quanto riguarda i “Rombi d’epoca-All star”, il raduno automobilistico è riservato ai modelli di autovetture sia in versione stradale che in versione corsa, i cui modelli hanno fatto la storia delle corse automobilistiche su strada. Anche in questo caso le iscrizioni chiuderanno il 28 maggio e si potranno fare solo tramite pre-iscrizione, inviando la scheda. Saranno ammesse al massimo 50 auto, a discrezione del comitato organizzatore.

Infine, l’evento “Una Lancia in cima al mondo” è riservato esclusivamente al modello Lancia Fulvia coupé sia in versione stradale che in versione corsa, per festeggiare il mezzo secolo dalla storica vittoria di Munari e Mannucci al più importante dei rally, quello di Montecarlo. Saranno ammesse al massimo 50 auto e le modalità di iscrizione sono le stesse, valide fino al 28 maggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy