Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

Storia

Forte San Felice nel circuito delle "Passeggiate della pace"

"Walk of peace" per ripercorrere alcuni momenti della guerra, e per non ripetere...

Forte San Felice, ok al recupero

SOTTOMARINA - In questi giorni in cui la guerra è sempre presente nelle nostre giornate, con le immagini delle devastazioni in Ucraina, c'è un evento che torna indietro al passato e alla Prima Guerra mondiale, per non ripetere e che coinvolge Forte San Felice a Sottomarina.

Si tratta del progetto Walk of Peace, organizzato dalla Regione Veneto con il Friuli Venezia Giulia e alla Slovenia (capofila) avviato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A 2014/2020 finanziato dalla UE, che è in fase di progressiva realizzazione.

Principali obiettivi del progetto sono la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, anche attraverso la promozione di un itinerario della memoria sentiero della pace, che intende promuovere, attraverso il ricordo, i valori della Pace e della fratellanza tra i popoli.

L’itinerario unisce in un lungo percorso tutti i luoghi più importanti e significativi della Grande Guerra, dalla Valle dell’Isonzo all’Adriatico, in una proposta di sviluppo culturale e turistico sostenibile. Forte San Felice è la località più a sud dell’itinerario. Era zona operativa di guerra, con una batteria di Marina da 152; caratteristiche belliche mantenute anche dopo quella guerra: nel ritaglio di una mappa successiva contrassegnate dal n.16 quattro postazioni di batteria antiaerea da 102/40 e dal n. 30 una batteria con 4 cannoni da 120. Attendiamo la realizzazione del progetto, con cartellonistica, video, materiale informativo, eventuali manifestazioni.

Il comitato del Forte San Felice, alla luce di questo, sottolinea che diventa ancora "più urgente il recupero pieno della struttura".  Le prossime visite sono previste  sabato 18 giugno. E' possibile iscriversi, controllando la pagina Facebook del Comitato Forte San Felice.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy