Gemellaggio

In diretta dal Giappone, lezione di sushi

La fratellanza con Shiogama

In diretta dal Giappone, lezione di sushi

11/05/2022

CHIOGGIA - Oggi la città di Shiogama si é collegata via web con Chioggia, e in particolare con l'Enaip di Chioggia,  per consolidare e riprendere i rapporti di amicizia che legano le due città oramai da anni.

Promosso dall'Associazione di Amicizia Chioggia - Shiogama e supportato fattivamente (mediante contributo economico) da: Consorzio di Promozione Turistica Lidi di Chioggia, Associazione Albergatori Sottomarina e Mercato Ittico di Chioggia, c'è stato un collegamento video con uno chef giapponese che ha insegnato agli allievi dell'Enaip, della classe di cucina la preparazione di alcuni makizushi.


Contemporaneamente allievi e formatore hanno istruito lo chef Sakai san nella preparazione di crostini a base di pesce.
Successivamente nel laboratorio di sala è stata allestita una degustazione di quanto preparato dagli allievi invitando una 40ina di persone tra istituzioni e partner di rete.

Una lezione a distanza e un momento entusiasmante con la partecipazione dell'amministrazione comunale, tra gli altri, il presidente del consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon, l'assessore Serena De Perini e il consigliere comunale e regionale del Pd Jonatan Montanariello.

Tre anni fa, in occasione dell’Expo di Milano, una delegazione della città giapponese di Shiogama (prefettura di Miyagi) si recò in visita a Chioggia per conoscere meglio un luogo che presenta molte analogie con il sito nipponico, nonostante la grande distanza geografica. Almeno dieci i punti di contatto tra le due città, per certi versi inaspettati vista la grande distanza con, addirittura 5 lettere su 8 dei loro nomi in comune.

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0