Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

Meteo

Caldo africano fino a tutto il week end

Le previsioni meteorologiche suggeriscono lunghi bagni al mare

Caldo africano fino a tutto il week end

CHIOGGIA - Un’importante rimonta anticiclonica africana causerà un deciso rialzo termico su molte parti d’Italia, compreso il Nordest. Tra venerdì e domenica sono attese punte di 35-36 gradi sulle pianure in pieno giorno, mentre la notte non si scenderà sotto ai 20.

Non saranno esclusi acquazzoni e qualche temporale pomeridiano, ma il meteo sarà piuttosto stabile nel fine settimana. La ventilazione sarà debole, salvo qualche rinforzo in presenza di fenomeni temporaleschi. Dalla prossima settimana i modelli previsionali intravedono invece un possibile cambio di scenario, con una decisa ritirata dell’anticiclone e lo spazio a correnti più fresche di origine atlantica.


Domani, mercoledì 15 giugno, l'anticiclone africano espone il fianco a modeste quanto insidiose infiltrazioni umide atlantiche. Giornata che in avvio sarà stabile e soleggiata, ma nel pomeriggio-sera diffusa attività temporalesca sulle zone alpine e prealpine, con successiva propagazione alle vicine aree di pianura tra bellunese, trevigiano, alto pordenonese e alto udinese. Fenomeni più deboli o assenti sulle zone costiere, dove comunque avremo un aumento della nuvolosità in serata. Temperature in generale aumento, massime che toccheranno i 32-33°C sulle pianure. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza, mare Adriatico poco mosso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy