Istruzione

Il Diario scolastico ve lo regaliamo!

Iniziativa della Voce e del comune di Chioggia in collaborazione con una serie di preziosi partner

Il Diario scolastico ve lo regaliamo!

19/08/2021

CHOGGIA - Il diario scolastico 2021-2022 in regalo per tutti gli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria di Chioggia, mentre per i più piccoli di I e II ci sarà un quaderno personalizzato.

E non si tratta di un diario qualunque... No, è un diario davvero speciale e unico, perché parla del territorio, delle bellezze della propria città, delle scoperte da fare in giro per il Veneto, e unisce a queste indicazioni anche una serie di informazioni di utilità... civica. Ad esempio come fare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, come utilizzare l’acqua nel modo più corretto, quali prodotti alimentari di stagione e a chilometro zero consigliare alla mamma.

Da tre anni La Voce, grazie all’appoggio della Regione Veneto e al patrocinio dell’Ufficio scolastico, realizza un Diario pensato apposta per i ragazzi delle nostre scuole. E quest’anno il Diario sbarca anche a Chioggia grazie alla preziosa e insostituibile collaborazione dell’amministrazione comunale e di una serie di partner che hanno deciso di stare al nostro fianco e di appoggiarci in questo progetto.

Il Diario 2021-2022 ha un tema portante davvero particolare: “Un pieno di energia”. Un tema pensato in vista di una ripresa che si annuncia difficile ma al tempo stesso ricca di speranze. Una ripresa dell’anno scolastico che richiede da parte di tutti un’energia ed una spinta propulsiva speciali. E cosa c’è di meglio che fare il pieno di energia?

E allora via. Per i ragazzi delle scuole di Chioggia (così come del Polesine, della bassa padovana e di buona parte della provincia di Treviso) sarà una scoperta, giorno dopo giorno, disegno dopo disegno. Già, perché le illustrazioni sono originali e i personaggi realizzati appositamente per questo Diario (Marco il giovane esploratore con il suo amico Delty, un bel fenicottero rosa; Francesco, il poeta con l’inseparabile leoncino Leo; e l’esuberante Elettra) guideranno i ragazzi alla scoperta di un mondo davvero unico e originale, fatto di città da visitare, parchi, spiagge, ricchezze di una terra unica e bellissima come il nostro Veneto. E in fondo, gli immancabili stickers adesivi, per arricchire le pagine del proprio Diario dando sfogo alla fantasia.

L’edizione del Diario personalizzata per i ragazzi di Chioggia è stata possibile grazie, come detto, alla preziosa collaborazione del Comune (oltre che della Regione Veneto) e di una serie di importanti partner: la Camera di commercio di Venezia e Rovigo, il Mercato Ittico di Chioggia, l’Ortomercato del Veneto (gestore del mercato di Brondolo), la Bcc Patavina, Veritas, Arriva Veneto, Adriatic Lng e il Parco regionale del Delta del Po. Partner di rilievo per un Diario che, speriamo, sarà gradito ai ragazzi e alle loro famiglie.

Il Diario verrà consegnato in regalo all’inizio della scuola a tutti i ragazzi delle classi III, IV e V della scuola primaria, fornendo così anche un piccolo aiuto alle famiglie che avranno la possibilità di risparmiare l’acquisto investendo magari la cifra in altro materiale didattico.

Ancora qualche giorno di attesa, dunque, e alla riapertura della scuola i ragazzi riceveranno il loro Diario, sperando che davvero li aiuti a fare... “Un pieno di energia” con il quale affrontare la sfida della scuola.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0